Organigramma
DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI DI CIASCUN ORGANO/RESPONSABILE
- CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE Il consiglio di amministrazione è l’organo esecutivo della cooperativa. Esso ha il compito di eseguire le deliberazioni dell’assemblea e gestire l’attività della cooperativa. Gli amministratori hanno la rappresentanza della società.
- PRESIDENTE: Il presidente viene eletto all’interno del consiglio di amministrazione, rimane in carica tre anni ed ha la funzione di coordinare il lavoro di tale organo. Il presidente è il “volto” della cooperativa, colui che rappresenta la cooperativa all’esterno. Al presidente, di norma, spetta anche il potere di firma sociale.
- RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: Il Responsabile Amministrativo si occupa della contabilità del nostro Ente che realizza interventi di sviluppo economico ed individuale.
- COORDINATORE EDUCATIVO: insieme all’Assistente Sociale gestisce e coordina le attività interne ed esterne della comunità, la rilevazione e l’analisi delle richieste di inserimento, la stesura dei progetti economici e dei progetti educativi individualizzati.
- ASSISTENTE SOCIALE: si occupa del coordinamento del lavoro di rete, della gestione dei contatti, del monitoraggio delle visite familiari e della preparazione e accompagnamento ai processi penali del minore.
- SETTORE PSICOLOGICO:
- Psicologa Psicoterapeuta, supervisore psicologico di tutti i servizi;
- Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale referente per la valutazione testistica e referente dei colloqui psicologici e delle terapie per le strutture.
- REFERENTE DI STRUTTURA: referente educativo interno presente in ogni struttura e facente parte dello staff.
- EDUCATORE: operatore sociale che, in possesso della specifica qualifica attua specifici progetti educativi nell’ambito di un progetto elaborato dallo staff congiuntamente ai servizi invianti, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.
- ASSISTENTI EDUCATIVI: svolgono compiti simili a quelli dell’educatore, ma con funzioni di supporto a quest’ultimo.
- AUSILIARI: personale di cucina e con compiti di pulizia.
- Operatore Socio Sanitario, Operatore Socio Assistenziale, Assistente alla comunicazione dei disabili.
- VOLONTARI: persone che in piena libertà dedicano il loro tempo alle varie strutture supportando le attività ludico-ricreative e di studio.